A tre mesi esatti dall’ultimo successo colto al Mugello, Daniel Grimaldi è tornato sul gradino più alto del podio. Lo ha fatto sul circuito di Varano de’ Melegari, al termine di una prova tutta grinta in cui non ha ceduto di fronte ai continui attacchi del rivale nella corsa al titolo Giacomo Giubergia, portando a casa un prezioso risultato che gli consente di guardare con fiducia ancora maggiore verso la seconda parte di campionato. Una volta parzialmente superati i guai tecnici che lo avevano condizionato negli appuntamenti precedenti, il giovane pilota milanese è tornato a mostrare gli artigli, in un week-end nel corso del quale ha dovuto faticare non poco per avere ragione degli avversari.
In occasione del quarto appuntamento stagionale della Lotus Cup Italia, svoltosi sul tracciato emiliano nel week-end organizzato dal Gruppo Peroni Race, Grimaldi si è presentato con l’obiettivo di recuperare almeno in parte i 19 punti di svantaggio che lo separavano dal leader Giubergia alla vigilia della prova. Su un tracciato nel quale aveva maturato soltanto un’esperienza nel 2019 al volante di una Mitjet, il campione in carica ha cercato di trovare il giusto feeling per sfruttare appieno le potenzialità della vettura, riuscendo ad ottenere il terzo tempo assoluto in qualifica alle spalle di Galbusera e Giubergia.
Partito con il coltello tra i denti in gara-1 ed alle prese con un set-up ancora non perfetto, Grimaldi ha recuperato prontamente la posizione persa allo start nei confronti di Abbati per lanciarsi all’inseguimento del duo di testa. Dopo un bellissimo sorpasso ai danni di Giubergia, il numero 69 si stava preparando a fare altrettanto con il leader Galbusera, quando è stato tradito dalla presenza di olio in pista finendo in testacoda in uscita dalla curva Ickx. A quel punto, Daniel è stato costretto a dover rifare tutto daccapo, ripartendo dall’ultima posizione: il pilota milanese non si è comunque perso d’animo e, al termine di una bellissima rimonta a suon di sorpassi, è riuscito ad artigliare un prezioso quarto posto sotto la bandiera a scacchi.
La seconda manche ha visto Daniel voglioso di riscattarsi dopo il risultato del giorno precedente: scattato dalla terza fila dello schieramento, grazie ad uno start molto aggressivo è riuscito a risalire in seconda piazza sin dalle battute iniziali, lanciandosi all’inseguimento del leader Radice. Una volta scavalcato anche quest’ultimo, Grimaldi si è dovuto guardare dal ritorno del veloce Giubergia, pronto a sferrare l’attacco in tutta la seconda parte di gara. In questo caso, Daniel ha difeso con determinazione e correttezza la posizione sino al traguardo, dove è transitato per primo con un margine di soli quattro decimi nei confronti dell’avversario.
Daniel Grimaldi: “Era molto importante per me tornare al successo, dopo qualche guaio tecnico di troppo che ci aveva condizionati nelle precedenti uscite. E’ stata una bella sfida, in un week-end molto caldo e combattuto: le prestazioni di tutti su questo circuito erano davvero equilibrate e non è stato affatto semplice. Sono davvero felice di aver chiuso con un successo, al termine di un bellissimo duello con Giubergia: era davvero troppo importante tenerlo dietro, ed anche se il distacco in classifica è rimasto praticamente immutato, questa vittoria mi regala grande fiducia permettendomi di andare in vacanza molto sereno e pronto per ripresentarmi al meglio già a Settembre con la gara di Vallelunga. Un ringraziamento va agli sponsor, al team per l’ottimo lavoro e a tutti coloro che mi hanno dato…una spinta in più nel corso del week-end!”
Daniel Grimaldi tornerà in azione nel quinto appuntamento stagionale della Lotus Cup Italia, in programma sul circuito di Vallelunga nel fine settimana del 9-11 Settembre.
Commenti recenti