Il momento della verità è finalmente arrivato. Dopo una stagione intensa, combattuta e caratterizzata da una vera e propria altalena di emozioni, Daniel Grimaldi è pronto per affrontare l’appuntamento decisivo per l’assegnazione del titolo 2021 della Lotus Cup Italia. Il giovane pilota milanese si presenta alla sfida del Mugello in veste di leader della classifica assoluta, grazie allo strepitoso bottino di otto vittorie e tre pole position collezionato nel corso delle prime sei uscite stagionali.
Una cavalcata che però non è stata sufficiente per consentirgli di chiudere i giochi in anticipo, visto che il round previsto in terra toscana prevede l’assegnazione del doppio punteggio per i concorrenti al via. Sarà pertanto indispensabile per Grimaldi gestire il vantaggio accumulato nei confronti dell’unico avversario rimasto ancora in lotta per titolo, quel Giacomo Giubergia che attualmente (considerando anche il gioco degli scarti) dista 39 punti dalla vetta occupata dal 19enne driver lombardo.
Al volante della performante Lotus Elise Cup PB-R, Grimaldi dovrà cercare di massimizzare il proprio potenziale ma al tempo stesso di evitare qualsiasi rischio inutile nell’arco delle due manche, su un circuito dove sin qui ha già ottenuto ben tre vittorie nel corso della sua esperienza nell’ambito del monomarca britannico. Per lui, l’occasione sarà quindi ghiotta al fine di confermare la propria superiorità emersa a più riprese nel corso dell’anno, ma anche per cancellare la delusione patita in seguito agli ingiusti provvedimenti che lo hanno estromesso dalla classifica di gara-2 nel precedente round di Monza.
Dopo il titolo sfuggitogli nel corso della sua annata d’esordio per una serie di circostanze poco fortunate, Daniel intende ora concretizzare gli sforzi profusi nel corso di una stagione durante la quale ha messo in mostra una costanza di rendimento invidiabile, che lo hanno posto agli occhi degli addetti ai lavori come uno tra i giovani piloti italiani più promettenti nell’ambito delle competizioni Turismo e GT.
Daniel Grimaldi: “Finalmente sta arrivando il week-end decisivo, e non vedo l’ora di scendere in pista per affrontare uno dei miei circuiti preferiti. Al Mugello sono sempre riuscito ad esprimermi al meglio, e conto di fare altrettanto anche in questa occasione dove comunque l’obiettivo sarà ovviamente quello di portare a casa il titolo. Ho riflettuto molto su quanto accaduto a Monza, e ritengo che la cosa migliore sia quella di voltare pagina e guardare avanti, cercando di fare tesoro di questa esperienza. Grazie all’ottimo ruolino di marcia arrivo a questo round finale con un discreto vantaggio nei confronti di Giubergia, anche se l’assegnazione del doppio punteggio tiene ancora aperti tutti i giochi. Sarà quindi un fine settimana da affrontare con la massima concentrazione, nell’intento di conquistare un risultato che andrebbe a ripagare tutti gli sforzi profusi nel corso dell’anno. Spero quindi di regalare una grande gioia alla mia famiglia, ai miei sponsor Deltagalvano e Trasporti Boomerang, così come a tutti coloro che mi supportano con grande affetto!”
Il programma del week-end sul circuito toscano prevede, per i protagonisti della Lotus Cup Italia, un doppio turno di prove libere nella giornata di Venerdì 15 Ottobre, mentre l’indomani la sfida entrerà nel vivo con lo svolgimento delle qualifiche a partire dalle 10:35. Domenica 17 Ottobre sarà quindi la volta delle due manche di gara, con lo start previsto alle 9:00 e alle 14:40 sulla distanza di 25’. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (Sky 229) e in live streaming sui canali Social del campionato e sulla home page del sito ufficiale di Daniel Grimaldi.
Commenti recenti