Un fine settimana che rappresenta la definitiva prova di maturità attende Daniel Grimaldi, chiamato al proprio esordio nel mitico scenario dell’Autodromo Nazionale di Monza. Su un tracciato che ha scritto pagine indimenticabili nella storia del motorsport, il 19enne pilota milanese sarà al via del sesto round stagionale della Lotus Cup Italia, campionato nel quale occupa la posizione di leader della classifica provvisoria con 240 punti.
Dopo la perentoria doppietta colta a Magione, in quella che per lui rappresentava la prima presa di contatto con il tortuoso circuito umbro, Grimaldi cercherà di fare altrettanto anche sulla pista più veloce presente in calendario. A cercare di complicargli la vita ci saranno però diversi avversari di spessore, intenzionati ad interrompere il predominio imposto sin qui dal velocissimo pilota lombardo: tra di essi Giacomo Giubergia, principale avversario di Grimaldi in classifica e attualmente distanziato 34 punti dalla vetta.
In virtù del fatto che la tappa finale del campionato 2021, prevista il 16/17 Ottobre al Mugello, assegnerà il doppio punteggio, quello di Monza rappresenta un appuntamento particolarmente importante, proprio al fine di consolidare ulteriormente un vantaggio che Daniel si è costruito grazie a sette vittorie, tre pole position e nove piazzamenti complessivi sul podio. Numeri che sottolineano la superiorità espressa da Grimaldi nel monomarca riservato alle potenti vetture britanniche, ma che al tempo stesso attendono di essere concretizzati in questo finale di stagione.
Il giovane pilota milanese sarà chiamato a prendere confidenza con le elevate velocità del tracciato di Monza, caratterizzato da una serie di lunghi rettifili alternati a violente staccate: il tutto senza dimenticare alcuni punti iconici e spettacolari, come le curve di Lesmo, la variante Ascari e la curva Parabolica, recentemente intitolata a Michele Alboreto.
Daniel Grimaldi: “Finalmente a Monza! Poter correre su questo tracciato rappresenta un sogno che si avvera, visto che sino a questo momento non avevo ancora avuto l’opportunità di cimentarmi in questo luogo ricco di fascino e tradizione. Esattamente come a Magione, ci ritroveremo dunque alle prese con la necessità di dover imparare una pista completamente nuova, anche se conto di potermi adattare alla svelta e magari di…ripetere i risultati colti sul circuito umbro! Sarebbe molto importante riuscire a guadagnare qualche altro punticino in classifica nei confronti di Giubergia, anche perché il Mugello rappresenterà in ogni caso la tappa decisiva per l’assegnazione del titolo. Sono assolutamente concentrato e determinato, anche se inevitabilmente c’è un po’ di emozione nel gareggiare per la prima volta a Monza! Spero che in tanti possano venire a fare il tifo per me Domenica in pista, visto che torneremo ad avere la presenza del pubblico: conto di poter regalare a loro e ai miei sponsor una nuova, grande soddisfazione!”
Il fine settimana della Lotus Cup, dopo la giornata dedicata alle prove libere, entrerà nel vivo Sabato 2 Ottobre, con lo svolgimento delle qualifiche alle ore 9:40; nel pomeriggio avrà quindi luogo gara-1, con lo start in programma alle ore 16:15. Infine, Domenica 3 Ottobre scatterà gara-2 alle ore 14:55. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 229 Sky), sui canali Social della Lotus Cup Italia e sul sito ufficiale di Daniel Grimaldi.
Commenti recenti