E’ arrivato il momento della resa dei conti per Daniel Grimaldi, atteso alla sfida decisiva della stagione 2022 sul Misano World Circuit. Il campione in carica della Lotus Cup Italia, al termine di un’annata condizionata da qualche episodio poco favorevole, si presenta infatti alla vigilia dell’ultimo round con un distacco di 27 punti dal leader del campionato Giacomo Giubergia, seppur con la possibilità di poter approfittare del doppio punteggio messo in palio in questa occasione.
A fare la differenza, ai fini del distacco accumulato in campionato, è soprattutto il secondo week-end stagionale a Vallellunga, in occasione del quale Grimaldi è stato costretto ad un doppio ritiro per noie tecniche. Un passo falso che ora rischia di avere un peso determinante ai fini dell’assegnazione del titolo, vista anche l’estrema regolarità messa a segno da parte di Giubergia, capace finora di collezionare punti utili in tutte le tappe del campionato.
Il giovane pilota milanese parte comunque per la trasferta romagnola tutt’altro che rassegnato. Il margine da recuperare è importante, ma i 100 punti ancora in palio potrebbero ancora ribaltare le sorti di una stagione che sino a questo momento non si è rivelata particolarmente fortunata per il grintoso Daniel. Pur essendo riuscito, nella maggioranza dei casi, a confermarsi come il pilota in assoluta più performante del lotto, qualche problema tecnico e l’eccessiva voglia di vincere (come accaduto nel precedente round al Mugello) hanno giocato un brutto scherzo a Grimaldi, ora voglioso di mettere a segno un week-end perfetto.
Le potenzialità sembrano esserci, come dimostrato dall’eccellente ruolino di marcia messo a segno dal driver lombardo sul circuito intitolato a Marco Simoncelli: dopo il successo colto nell’edizione 2020 della Lotus Cup Italia, il milanese è tornato sul podio l’anno seguente, mentre nel recente appuntamento svoltosi
nel mese di Giugno è riuscito a centrare un doppio secondo posto. Risultati che autorizzano a ben sperare, visto che l’obiettivo del numero 69 sarà quello di collezionare il maggior numero possibile di punti sperando che il proprio rivale possa incappare in un week-end negativo.
Daniel Grimaldi: “Non abbiamo nulla da perdere, arriviamo qui a Misano con l’obiettivo di centrare il bottino pieno e stare a vedere cosa farà il nostro avversario. Purtroppo nel bilancio complessivo pesano i due ritiri di Vallelunga ed il mio errore al Mugello, quando la voglia di vincere mi ha tradito proprio all’ultimo giro. Ho sicuramente imparato la lezione, anche se avrò ben pochi calcoli da poter fare: cercherò di andare all’attacco sin dalle prove per conquistare la pole position, nella speranza di trovare subito un set-up competitivo, per poi puntare a cogliere il successo in entrambe le gare. Di solito, quando corro senza pensare troppo alla strategia riesco ad esprimermi al meglio: speriamo che possa essere così anche questa volta e di sicuro ne vedremo delle belle!”
I piloti della Lotus Cup Italia accenderanno i motori alle ore 16:20 di Venerdì 4 Novembre per la prima sessione di prove libere, a cui seguirà la seconda in programma alle 17:55. L’indomani, le qualifiche avranno luogo alle ore 10:40, mentre gara-1 scatterà alle 18:00. Infine, Domenica 6 l’ultima manche della stagione partirà alle 13:35, con diretta su MS Motor TV (canale 229 Sky), i Social del campionato ed il sito ufficiale di Daniel Grimaldi.
Commenti recenti