Esordio con chiusura sul gradino più alto del podio per Daniel Grimaldi, in occasione della 2 Ore di Magione andata in scena Domenica 20 Novembre. Il veloce pilota milanese, reduce dalla conquista del titolo di vicecampione nella Lotus Cup Italia, ha infatti messo in mostra il proprio talento nel proprio debutto assoluto al volante della Cupra TCR DSG schierata dalla scuderia Pro Race, cogliendo il successo di classe nella Seat Cup Racer in coppia con Ferdinando Bartoli.

Il duo è riuscito inoltre a conquistare un ottimo quinto posto assoluto sotto la bandiera a scacchi, immediatamente alle spalle delle più performanti vetture dotate di cambio sequenziale che hanno monopolizzato le prime posizioni della classifica. Nonostante avesse provato la vettura soltanto nel corso di un breve test svoltosi sul tracciato di Cervesina, Grimaldi è riuscito ad adattarsi rapidamente alle sue caratteristiche, rendendosi protagonista di una prestazione in crescendo che lo ha visto in pista per oltre un’ora e capace di recuperare ben cinque posizioni durante il proprio stint.

Giunto sul tracciato umbro con la necessità di adattarsi ad un contesto per lui completamente nuovo, Grimaldi ha iniziato a familiarizzare con la vettura durante le prove di Sabato, svoltesi però in condizioni di asfalto bagnato: un’incognita che però non ha frenato il percorso di apprendistato del giovane pilota milanese, il quale aveva conosciuto in precedenza il tortuoso circuito di Magione soltanto a bordo della Lotus Elise Cup PB-R, con cui si era laureato campione italiano nel 2021.

La sessione di qualifica ha visto la coppia della scuderia diretta da Giordano Giovannini ottenere l’ottava prestazione assoluta in 1:31.968, piazzandosi a ridosso delle più performanti vetture TCR reduci dalla disputa della Coppa Italia Turismo. A completare il primo stint di gara è stato il rientrante Bartoli, il quale dopo circa 45’ ha ceduto il volante della vettura a Grimaldi quando si trovava in decima posizione assoluta.

Il milanese ha subito iniziato a martellare sul passo costante dell’1:17, recuperando posizioni e stupendo il team per la sua regolarità e capacità di non commettere errori. Sotto la bandiera a scacchi, Grimaldi è transitato in quinta piazza assoluta, regalando alla scuderia un bel successo nella graduatoria della classe Seat Cup Racer.

Daniel Grimaldi: “E’ stata una bella esperienza, sono molto soddisfatto per come sono andate le cose in una sfida per me completamente inedita. Avevamo svolto soltanto un breve test nelle settimane precedenti, ma chiaramente la necessità di affrontare una competizione endurance si è rivelata ben altra cosa. Devo dire però che il feeling con il team e la vettura è stato ottimo, dunque credo che entrambi usciamo con un bel bagaglio di esperienza da questo esperimento portato avanti insieme. Adesso valuteremo le opportunità in vista del futuro, per decidere quale opzione scegliere in vista della prossima stagione: mi sono trovato molto bene con il team Pro Race e ringrazio Giordano Giovannini e tutto lo staff per il supporto ricevuto nel corso del fine settimana”