Un fantastico Daniel Grimaldi ha regalato spettacolo sull’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga, imponendosi in entrambe le manche della Lotus Cup Italia valevoli per il quinto round stagionale. Il giovane pilota milanese, reduce dalla conquista del titolo nella stagione 2021, può così proseguire la propria rincorsa al leader del campionato Giacomo Giubergia, giunto secondo in entrambe le occasioni e ora distante soltanto nove punti in classifica.

Grimaldi aveva l’assoluta necessità di dover realizzare un week-end prefetto, e non si è certo lasciato intimorire dalla pressione: il campione in carica si è infatti reso protagonista di due prove da manuale, caratterizzate da una sequenza incredibile di sorpassi che gli hanno consentito di portarsi in testa e mantenere la leadership fino alla bandiera a scacchi. A tentare di complicare la vita a Daniel ci ha pensato lo stesso Giubergia, autore di una perentoria pole position in qualifica, il quale ha tentato fino all’ultimo di contendergli il successo in gara-1 prima di doversi arrendere alla superiorità dell’avversario.

Il fine settimana sul circuito capitolino, dopo la giornata dedicata alle prove libere, ha visto Grimaldi ottenere il terzo tempo assoluto nella Superpole con il crono di 1:45.516, nonostante un gap in termini di velocità di punta che ha finito per penalizzarlo nella lotta alla pole position. Dopo un intervento effettuato dai tecnici del team in vista delle gare, Daniel è partito con il coltello tra i denti dalla seconda fila dello schieramento, riuscendo a portarsi al comando con uno splendido sorpasso nei confronti di Giubergia. Il leader provvisorio del campionato non ha però mollato la presa, dando vita ad un bellissimo duello che ha visto però prevalere la tenacia del campione in carica sotto la bandiera a scacchi.

Il copione si è poi ripetuto nella seconda manche, con il milanese partito dalla sesta casella in griglia in virtù dell’inversione prevista dal regolamento. Anche in questo caso, il numero 69 è riuscito ad infilare in rapida sequenza gli avversari che lo precedevano, impadronendosi della leadership della gara che non ha più mollato fino al traguardo, dove è transitato con un margine di 2”760 nei confronti di Giubergia.

Daniel Grimaldi: “Il week-end è stato praticamente perfetto, visto il doppio successo che ci ha consentito di recuperare gran parte del ritardo accumulato nei confronti di Giubergia in classifica. Siamo partiti con qualche difficoltà nelle qualifiche, visto che abbiamo patito alcuni problemi in termini di velocità di punta rispetto agli altri piloti. I tecnici del team hanno poi lavorato molto bene in vista delle gare, consentendomi di poter lottare per il successo e così è stato. Si tratta di un risultato di fondamentale importanza, che ci consente di presentarci agli ultimi due appuntamenti in calendario nelle condizioni di poterci giocare le nostre chance per il titolo. Come sempre è stato emozionante gareggiare a Vallelunga di fronte ad un grande pubblico: un ringraziamento va ai miei sponsor ed ai ragazzi del team, sempre di grande supporto sotto ogni aspetto. Adesso non vedo l’ora che si vada al Mugello, su una pista che amo particolarmente e dove intendiamo ripetere questi risultati!”

Daniel Grimaldi tornerà in azione nel sesto e penultimo round stagionale della Lotus Cup Italia, in programma nel week-end del 15-16 Ottobre nello spettacolare scenario del Mugello Circuit.