Dalla riviera romagnola alle dolci colline parmensi. La Lotus Cup Italia continua la sua marcia in Emilia Romagna, spostandosi dal tracciato di Misano Adriatico a quello di Varano de’ Melegari, dove nel week-end è in programma il quarto appuntamento stagionale organizzato dal Gruppo PeroniRace. A recitare un ruolo da protagonista ci sarà come sempre Daniel Grimaldi, deciso a voler centrare punti utili per proseguire la sua rincorsa in classifica nei confronti di Giacomo Giubergia, attualmente leader del campionato con 19 punti di vantaggio sul giovane pilota milanese.
Un gap reso possibile soprattutto dallo sfortunato week-end di Vallelunga, in cui Grimaldi ha patito una serie di noie tecniche che lo hanno costretto al ritiro: da qui alla fine del campionato la strada è comunque ancora lunga, ed il campione italiano in carica di certo si farà trovare pronto per dare battaglia e confermarsi dominatore della serie monomarca tricolore. Grazie alle sue proverbiali doti da combattente, Daniel cercherà di ottimizzare gli appuntamenti ancora in programma per cogliere il massimo bottino in una sfida che si preannuncia incerta ed equilibrata.
Per il giovane pilota milanese si tratterà di un ritorno sull’impianto emiliano, a distanza di tre anni dalla sua apparizione nella categoria GT Light al volante di una Mitjet. Lungo 2360 metri, l’autodromo intitolato a Riccardo Paletti presenta un totale di tredici curve, con alcuni tratti molto tecnici che al tempo stesso non rendono la vita facile per i sorpassi. Per fare la differenza sarà necessario lavorare sui dettagli, con un occhio anche alla gestione delle gomme in un week-end che si preannuncia molto caldo anche dal punto di vista atmosferico.
Daniel Grimaldi: “Sono contento di poter tornare a Varano, è una pista che mi piace e sulla quale conservo degli ottimi ricordi dalla mia prima esperienza con vetture a ruote coperte. Abbiamo già visto a Misano come la concorrenza sarà molto agguerrita, visto che non dovremo tenere d’occhio il solo Giubergia ma anche altri avversari in grado di poter lottare per la vittoria, come ad esempio Tarabini e Radice.Non sarà facile fare la differenza: il circuito è piuttosto breve e i distacchi saranno mlto contenuti, ragion per cui non dovremo sbagliare nulla sin dalle qualifiche, visto che si tratta di un tracciato nel quale non sarà facile effettuare manovre di sorpasso. Personalmente mi sento tranquillo e fiducioso: speriamo di non dover fare i conti con noie tecniche e di avere un fine settimana che ci possa consentire di lottare al massimo delle nostre potenzialità!”
Il programma del fine settimana prevede nella giornata di Sabato 9 Luglio lo svolgimento delle qualifiche e della Superpole alle ore 9:55, mentre gara-1 scatterà alle 16:55. Domenica 10 Luglio, invece, andrà in scena la seconda manche del week-end con lo start alle ore 14:40 sulla distanza di 20’. Entrambe le gare saranno trasmesse sui canali Social del campionato e del Gruppo Peroni Race (Facebook e YouTube), così come sul sito di Daniel Grimaldi, mentre la copertura televisiva sarà garantita da MS Motor TV (canale 229 SKY).
Commenti recenti