Nell’arco di una lunga stagione di gare, anche i piazzamenti ottenuti in un week-end non semplice possono risultare decisivi per il raggiungimento dell’obiettivo finale. Ne è pienamente consapevole Daniel Grimaldi, il quale ha massimizzato il profitto dal terzo appuntamento stagionale della Lotus Cup Italia, cogliendo un prezioso bottino di punti utili per proseguire la caccia al suo secondo titolo consecutivo. Il grintoso pilota milanese, reduce dalla sfortunata parentesi di Vallelunga, è infatti riuscito ad artigliare una meritata doppia piazza d’onore sotto la bandiera a scacchi, portandosi quindi in seconda posizione nella classifica assoluta.

Pur non essendo riuscito a centrare il bersaglio grosso in questa occasione, Daniel ha dimostrato maturità e capacità di sapersi accontentare, dovendo fare i conti con alcune noie tecniche che ne hanno condizionato la performance nell’arco del fine settimana. Dopo il round di Misano, Grimaldi ha mantenuto pressoché immutato il distacco che lo separa dal leader della graduatoria Giubergia, distante ora 19 lunghezze: un gap assolutamente colmabile, considerando che alla fine del campionato mancano ancora quattro tappe.

Grimaldi è giunto sul tracciato romagnolo in veste di detentore del record assoluto sul giro, ottenuto nell’edizione 2020 del monomarca tricolore. La giornata di prove libere si è rivelata decisamente in salita, con il giovane milanese che è comunque riuscito ad abbassare i propri tempi tra le due sessioni di oltre un secondo, pur non riuscendo ad avvicinare le prestazioni di Giubergia. Il gap è rimasto pressoché stabile anche in qualifica, con il campione italiano in carica che si è dovuto accontentare del secondo tempo assoluto dopo la Super Pole.

Scattato bene dalla prima fila della griglia in gara-1, il numero 69 ha dapprima tentato di tenere il passo del leader, quindi ha preferito conservare le proprie gomme in vista della seconda manche, anche dovendo considerare le elevate temperature che hanno caratterizzato l’intero week-end. Per lui è quindi arrivato un secondo posto sotto la bandiera a scacchi, che lo ha quindi “costretto” (secondo il regolamento) a schierarsi dalla settima casella in griglia al via di gara-2. Allo start, Grimaldi si è subito reso autore di due splendidi sorpassi su Giubergia e Minella, per poi infilare nelle battute successive anche Radice e Zelger. A quel punto però, per lui è stato impossibile completare la rimonta anche nei confronti del leader della gara Tarabini, il quale ha conquistato il successo davanti al mai domo campione in carica della serie ‘made in Hethel’.

Daniel Grimaldi: “Non è stato un week-end facile, ho dovuto lottare ancora con alcune noie tecniche che non mi hanno consentito di esprimere il 100% del potenziale. Detto questo, sappiamo che il campionato è molto lungo, pertanto il fatto di essere riusciti a cogliere comunque un doppio secondo posto rappresenta un risultato importante in ottica campionato. In gara-1 Giubergia è risultato imprendibile per cui ho preferito risparmiare le gomme, mentre nella seconda manche ho spinto molto nelle prime battute e nel finale ho dovuto fare i conti con un calo di performance che mi ha impedito di andare a caccia della vittoria. In ogni caso, dopo lo stop di Vallelunga era importante ritrovare la continuità giusta per poter restare in piena lotta per il titolo: la sfida sarà molto equilibrata, ma cercherò come sempre di fare del mio meglio per centrare il massimo traguardo anche quest’anno!”

Daniel Grimaldi tornerà in azione nel quarto appuntamento stagionale della Lotus Cup Italia, in programma nel fine settimana del 9-10 Luglio sull’autodromo ‘Riccardo Paletti’ di Varano de’ Melegari.