A distanza di circa un mese e mezzo dalla sfortunata trasferta di Vallelunga, Daniel Grimaldi è pronto per tornare a indossare tuta e casco in occasione del terzo round stagionale della Lotus Cup Italia. Il campione in carica della serie monomarca sarà infatti al via nel week-end sul circuito di Misano Adriatico, con l’obiettivo di recuperare il gap che lo separa dalla vetta della classifica e riscattare il magro bottino suo malgrado conquistato nel precedente appuntamento sul circuito capitolino.

Dopo aver esordito con pole position e una perentoria doppietta nel round inaugurale al Mugello, Grimaldi ha infatti vissuto un fine settimana particolarmente travagliato a Vallelunga, nel corso del quale a causa di una serie di noie tecniche è stato costretto al ritiro in entrambe le manche. Il giovane pilota milanese ha però già archiviato i brutti ricordi, preparandosi con grande cura e meticolosità all’appuntamento sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli.

In vista di una sfida che si preannuncia “caldissima” anche dal punto di vista meteo, Daniel ha curato con estrema attenzione la propria preparazione fisica, dal momento in cui nell’abitacolo le temperatura promettono di rivelarsi proibitive. Anche il lavoro sulla sua vettura da parte dello staff PB Racing è stato realizzato con particolare cura ai dettagli, in maniera tale da evitare che ulteriori guai tecnici possano condizionare il rendimento in pista del mattatore 2021 della serie tricolore.

Grimaldi vanta inoltre un rapporto sicuramente positivo con il tracciato romagnolo, visto che detiene il primato sul giro per quanto riguarda la Lotus Cup Italia, grazie al record ottenuto nell’edizione 2020; proprio in quella circostanza, Daniel riuscì a salire sul gradino più alto del podio in gara-1 e a giungere secondo nella manche successiva, ripetendo poi quest’ultimo risultato anche lo scorso anno.

Attualmente, la situazione in campionato vede Grimaldi (complice il doppio stop di Vallelunga) al terzo posto in classifica assoluta con 56 punti. Il milanese si trova costretto a recuperare un distacco di 16 lunghezze dal leader Giacomo Giubergia e di 5 nei confronti di Fabio Radice. Una rimonta sicuramente ancora alla portata del campione italiano, visto il numero di gare ancora a disposizione e soprattutto il passo messo in mostra quando non è stato afflitto da problemi tecnici.

Daniel Grimaldi: “Speriamo di esserci messi la sfortuna alle spalle e che ora…si possa pensare soltanto a spingere a fondo sul pedale del gas! Naturalmente sono cose che possono capitare nel motorsport, anche se rimane l’amaro in bocca per i punti persi e per non aver concretizzato il potenziale messo in mostra. In ogni caso, abbiamo voltato pagina e ora arriviamo con il sorriso e grande fiducia su un circuito che mi vede ancora detenere il record sul giro dalla stagione 2020. Sarà sicuramente un week-end caldissimo, quindi nelle scorse settimane ho curato con particolare attenzione la preparazione fisica per rendere al meglio nel corso delle due gare. Non intendiamo tralasciare alcun dettaglio, visto che comunque vogliamo recuperare alla svelta il gap in classifica e metterci in una posizione di forza già prima della pausa estiva. Ringrazio sin d’ora i tecnici della PB Racing per il lavoro svolto, così come i miei sponsor e tutti coloro che saranno al mio fianco per fare il tifo, sia in pista che a casa! Speriamo possa essere un fine settimana privo di intoppi e che tutto possa volgere al meglio!”

Il programma del fine settimana al Misano World Circuit prevede, dopo la giornata dedicata alle prove libere, lo svolgimento delle qualifiche alle ore 11:05 di Sabato 18 Giugno, le quali andranno a determinare la griglia di partenza di gara-1 che scatterà alle ore 18:35. L’indomani andrà quindi in scena la seconda manche, con partenza alle ore 13:55 sulla distanza di 25’. Entrambe le gare saranno visibili sui canali Social della Lotus Cup Italia e in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 228 SKY).