Un fine settimana da dimenticare. Non è bastata la consueta grinta a Daniel Grimaldi nel secondo round stagionale della Lotus Cup Italia, andato in scena sul circuito ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga. Il giovane pilota milanese, campione in carica della serie tricolore, è stato infatti frenato per l’intero week-end da una serie di problemi tecnici alla sua vettura, che gli hanno impedito di vedere la bandiera a scacchi nelle due gare.
Nonostante Daniel abbia cercato di compensare con il proprio talento l’evidente gap prestazionale rispetto agli avversari, per lui il bottino di Vallelunga parla di soli due punti raccolti in classifica, che lo vedono scivolare al terzo posto della graduatoria assoluta. Dopo la splendida doppietta conquistata nel precedente appuntamento al Mugello, la gioia ha lasciato spazio all’amarezza per non aver avuto la possibilità di difendersi come avrebbe voluto.
Partito con i favori del pronostico dopo la superiorità messa in mostra nel primo appuntamento stagionale, Grimaldi si è ben presto ritrovato alle prese con grossi problemi in termini di velocità di punta, che lo hanno penalizzato notevolmente nei tratti veloci dell’autodromo capitolino. Il suo 1:47.732 ottenuto in qualifica gli ha infatti impedito di andare oltre l’ottavo tempo, a quasi 2” dall’autore della pole position. I tecnici PB Racing si sono messi subito al lavoro sulla vettura di Daniel, nell’intento di risolvere le problematiche in vista di gara-1.
Partito dalla quarta fila dello schieramento nella prima manche, Grimaldi non è mai riuscito ad inserirsi nella lotta per le prime posizioni, questa volta a causa di un fastidioso problema al cambio. Dopo essere faticosamente riuscito a risalire in quinta piazza, a poche tornate dal termine il cambio ha deciso di piantare in asso il pilota milanese, costringendolo ad abbandonare la vettura a bordo pista.
A quel punto, i tecnici della scuderia si sono prontamente rimessi al lavoro per sostituire la parte danneggiata, consentendo a Daniel di potersi schierare al via della seconda prova. Partito dal fondo della griglia, il milanese si è reso autore di una prova tutta grinta, mettendo a segno una serie di bellissimi sorpassi che lo hanno portato a ridosso delle posizioni di testa. Dopo aver realizzato il giro più veloce ed essersi portato ad un passo dalla zona podio, i problemi al motori si sono ripresentati in maniera beffarda: Daniel ha ripreso a perdere terreno, venendo superato dai propri avversari senza difficoltà in pieno rettilineo. A quel punto, per lui non è rimasto altro da fare se non abbandonare la contesa, rientrando mestamente ai box per chiudere un fine settimana da incubo.
Daniel Grimaldi: “Diciamo che la fortuna non è stata sicuramente dalla mia parte a Vallelunga! Sin dall’inizio ho accusato problemi al motore che mi costringevano a perdere circa 15-20 km/h dai miei avversari in termini di velocità di punta. In gara-1 stavo cercando di portare a termine la gara, se non altro nell’intento di collezionare qualche punto, ma poi il cambio ha deciso di abbandonarmi e quindi mi sono dovuto ritirare. I tecnici PB Racing si sono impegnati moltissimo, cercando di capire cosa fosse successo e riuscendo a sostituire in tempo il cambio per gara-2. Qui le cose sembravano finalmente andare bene: sono riuscito a recuperare molte posizioni ed avevo un ritmo che mi avrebbe consentito di raggiungere almeno il podio. Purtroppo, da metà gara in poi si sono ripresentati i problemi al motore, con gli avversari che hanno iniziato a superarmi da tutte le parti. A quel punto non ho potuto fare altro che rientrarmi ai box per cercare di smaltire la delusione. Che dire…se non altro abbiamo reso più incerto il campionato! Ora dobbiamo dimenticare in fretta questa pagina e pensare al futuro”.
La Lotus Cup Italia tornerà in pista per il terzo appuntamento stagionale sul circuito di Misano Adriatico il prossimo 18-19 Giugno.
Commenti recenti