A sole due settimane di distanza dal week-end andato in scena sul circuito di Vallelunga, la Lotus Cup Italia riaccende i propri motori per il quinto appuntamento stagionale in programma sul tracciato umbro di Magione. A candidarsi per un ruolo da assoluto protagonista vi è naturalmente Daniel Grimaldi, attuale leader del monomarca tricolore riservato alle vetture della Casa britannica con 23 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori.

Per il talentuoso pilota milanese quello di Magione sarà un appuntamento-chiave della stagione, visto che ad esso seguiranno soltanto gli ultimi due round previsti dal calendario, in programma nel mese di Ottobre sui circuiti di Monza e Mugello. Affrontare la pausa estiva con un margine ulteriormente consolidato nei confronti del resto del gruppo rappresenterebbe un’ipoteca assai importante per le ambizioni di conquista del titolo, e per questo motivo Daniel non è disposto a lasciare nulla al caso nel fine settimana in terra umbra.

Quella di Magione rappresenterà per Grimaldi una pista tutta da scoprire, visto che il giovane driver lombardo non ha mai gareggiato in precedenza sull’autodromo intitolato a Mario Umberto Borzacchini: sarà dunque fondamentale per lui cercare di ottimizzare il feeling con la pista sin dalle prime battute, in maniera tale da presentarsi già dalle qualifiche con le armi giuste per poter contrastare la concorrenza.

Grimaldi è reduce da una splendida dimostrazione di forza messa in atto nella tappa precedente di Vallelunga, dove è risultato l’assoluto dominatore del week-end siglando pole position, giro veloce e doppia vittoria. Un ruolino di marcia impressionante, ma che non sarà facile ripetere a Magione, visto soprattutto il deficit in termini di esperienza che Daniel almeno inizialmente sarà chiamato a scontare nei confronti degli avversari.

Come suo solito, il 18enne milanese non appare comunque per nulla intimorito alla vigilia di un appuntamento estremamente importante per la sua stagione: “Mi sento molto carico dopo il risultato colto a Vallelunga – afferma Grimaldi – e dunque arrivo a Magione nel migliore stato psico-fisico possibile. Sicuramente dovrò cercare di imparare bene la pista nelle sessioni di prove libere, anche se ho lavorato molto negli ultimi giorni al simulatore cercando di riprodurre le condizioni che troveremo nel corso del week-end. L’obiettivo sarà innanzitutto quello di aumentare il vantaggio in classifica nei confronti di Giubergia, che al momento rappresenta il mio avversario principale: chiaramente dovrò pensare al campionato, ma se si dovesse presentare l’occasione di vincere, non mi tirerò di certo indietro! Darò come sempre il 100% per regalare nuove soddisfazioni a coloro che mi supportano, in particolar modo il mio sponsor Deltagalvano e la mia famiglia, nella speranza di poter andare in ferie con un bottino ancora più importante!”

Il programma del fine settimana sul tracciato umbro entrerà nel vivo Sabato 31 Luglio, con una doppia sessione di prove libere che andrà a precedere le qualifiche e la relativa Superpole, prevista a partire dalle ore 15:35. L’indomani sarà quindi giornata di gare, con la prima manche che scatterà alle 10:15, mentre la seconda avrà luogo alle 14:05.

Entrambe le gare saranno visibili in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 229 Sky), sui canali Social della Lotus Cup Italia e su quelli di Daniel Grimaldi (sito web e pagina Facebook).