Troppo Daniel Grimaldi…per tutti a Vallelunga. Lo scatenato pilota milanese ha infatti dominato il quarto round stagionale della Lotus Cup Italia, siglando una perentoria doppietta e involandosi in testa alla classifica di campionato. Per Grimaldi, autore anche della pole position e del giro più veloce, il margine di vantaggio sale ora a 23 punti nei confronti del più immediato degli inseguitori, quando mancano ancora tre prove al termine della stagione.
Il week-end ha confermato il grande feeling del pilota lombardo con il tracciato intitolato a Piero Taruffi, sul quale è riuscito ad esprimersi nel migliore dei modi sfruttando al massimo le potenzialità della sua Lotus Elise Cup PB-R. Per gli avversari non c’è stata infatti alcuna possibilità di replica: Grimaldi ha imposto il suo predominio sin dalle qualifiche, realizzando la migliore prestazione cronometrica nella Superpole in 1:45.741.
In una prima manche condizionata da una leggera pioggia, Grimaldi è stato autore di uno scatto non perfetto dalla pole, lanciandosi comunque sin dalle prime fasi all’inseguimento del leader Grisi. L’attacco decisivo è quindi avvenuto poco prima di metà gara, quando il 18enne milanese ha piazzato la staccata vincente ai Cimini, involandosi indisturbato verso il successo.
Complice l’inversione della griglia prevista dal regolamento, Daniel si è poi ritrovato a dover scattare dal fondo della griglia in gara-2. Una situazione che però non ha minimamente scalfito la fiducia nei propri mezzi: complice una serie di sorpassi mozzafiato, Grimaldi in poco meno di 5’ è riuscito ad avere la meglio nei confronti dei propri avversari, impadronendosi del comando senza più mollarlo fino alla bandiera a scacchi. Sul traguardo è arrivato quindi il secondo successo del week-end, ottenuto incredibilmente con lo stesso margine di vantaggio sul primo degli inseguitori ottenuto in gara-1: 9”676.
Daniel Grimaldi: “Siamo felicissimi per questo risultato, anche perché onestamente…non sarebbe potuta andare meglio di così! La macchina è stata davvero perfetta e io mi sento in gran forma, dunque tutti gli elementi hanno reso possibile questa doppia vittoria. Nella prima gara, Grisi è partito molto forte ma sono riuscito a riprenderlo verso metà gara e a chiudere con un buon margine. Nella seconda, dovendo scattare dal fondo, ho preferito aggredire subito nelle prime fasi per poi conservare la vettura nel finale. Tutto è andato nel verso giusto e adesso guardiamo con ottimismo anche alla restante parte del campionato. Desidero ringraziare i ragazzi del team per il grande lavoro, il mio sponsor Deltagalvano per il supporto e tutti coloro che mi sostengono verso il raggiungimento del mio obiettivo!”.
Al termine del round di Magione, Grimaldi può vantare un margine di 23 punti di vantaggio in classifica nei confronti di Giacomo Giubergia e 70 su Alberto Grisi. Il prossimo appuntamento della Lotus Cup Italia andrà in scena sul circuito umbro di Magione nel week-end del 30 Luglio-1° Agosto.
Commenti recenti