Non è arrivato il gradino più alto del podio, ma il fine settimana di Daniel Grimaldi a Misano nella Lotus Cup Italia è da ritenersi comunque ampiamente positivo. Il talentuoso pilota milanese, attuale leader del monomarca riservato alle preformanti Elise Cup PB-R, è riuscito infatti a cogliere un importante bottino di punti grazie al settimo posto ottenuto in gara-1 ed al secondo conquistato nella manche disputatasi Domenica 20 Giugno.
Grazie a questi risultati, Grimaldi è riuscito a mantenere la testa della classifica assoluta, respingendo gli attacchi di Giacomo Giubergia che si conferma quale avversario al momento più insidioso nella lotta al titolo 2021, essendo al momento distante otto punti dalla vetta dopo i primi tre round stagionali.
Dopo aver siglato il terzo tempo in qualifica alle spalle del rientrante Franco Nespoli e dello stesso Giubergia, Grimaldi si è lanciato con grande veemenza all’attacco subito dopo lo start di gara-1, transitando già al termine del primo giro in testa alla corsa grazie a due sorpassi spettacolari. Sfortunatamente, il giovane milanese ha subìto poco dopo un drive through per aver anticipato di una frazione di secondo lo start, rientrando in pista a centro gruppo. Dopo essersi riportato a ridosso delle posizioni di vertice (grazie anche all’intervento della Safety Car) Grimaldi ha ripreso a macinare sorpassi, finendo però nuovamente nel mirino della Direzione Gara per aver oltrepassato il track limit. Una nuova penalità lo ha costretto quindi a rinunciare al secondo posto ottenuto sotto la bandiera a scacchi, finendo per essere classificato in settima posizione.
Dopo essere scattato dalla terza fila al via di gara-2, Grimaldi si è ben presto sbarazzato di un gruppetto formato da Grisi, Utzieri e Giubergia, posizionandosi alle spalle del leader Nespoli e conservando la seconda piazza sino alla bandiera a scacchi. Un risultato importante in ottica campionato, che gli consente di guardare con fiducia al prosieguo del campionato.
Daniel Grimaldi: “Chiaramente si vorrebbe sempre vincere, ma ci sono anche dei week-end in cui occorre ottimizzare il risultato in ottica campionato. Avevamo un buon passo, ma forse ci è mancato qualcosina che avrebbe potuto portarci ancora più in alto. Spiace soprattutto per gara-1, dove forse ho patito un po’ di nervosismo per il jump start e la foga di recuperare mi ha portato ad oltrepassare il track limit. Credo di aver disputato un’ottima prova nella seconda manche, nella quale ho cercato di correre in maniera più saggia e cogliendo il miglior risultato possibile in quelle circostanze. Abbiamo un piccolo ma importante margine di vantaggio in classifica e ce lo teniamo stretto, anche perché ogni singolo punto conquistato sarà importante da qui alla fine del campionato. Sappiamo che la lotta sarà molto dura, ma di certo noi non ci faremo trovare impreparati! Un ringraziamento va ai tecnici del team per l’eccellente lavoro svolto, al mio sponsor Deltagalvano e a tutti coloro che hanno fatto il tifo per me, seguendomi in diretta televisiva o in live streaming”.
Daniel Grimaldi tornerà in pista nel quarto appuntamento stagionale della Lotus Cup Italia, in programma a Vallelunga nel week-end del 17-18 Luglio.
Commenti recenti