Sarà un fine settimana ad alto tasso di adrenalina per Daniel Grimaldi, impegnato sul circuito di Vallelunga per l’ultimo round di una stagione ricca di soddisfazioni. Il talentuoso pilota milanese sarà in pista sul tracciato capitolino per un doppio impegno, che lo vedrà in azione sia nell’appuntamento conclusivo della Lotus Cup Italia che nella prestigiosa 6 Ore di Roma, facendo così il proprio debutto in una gara Endurance.
Un fine settimana che si preannuncia dunque particolarmente importante nella carriera del giovanissimo driver lombardo: Grimaldi avrà l’opportunità di andare a caccia del titolo tricolore nel monomarca della casa britannica e, al tempo stesso, di accumulare preziosa esperienza nella gara di durata che lo vedrà al volante della potente Lotus Exige Cup della PB Racing.
Per quanto riguarda la rincorsa al titolo nella Lotus Cup Italia, Grimaldi giunge all’appuntamento finale in terza posizione nella classifica assoluta, con 33 lunghezze di svantaggio dal leader Franco Nespoli e solo 5 dalla seconda piazza occupata da Giuseppe De Virgilio. Con 100 punti ancora in palio nelle due gare (l’appuntamento di Vallelunga assegnerà infatti punteggio doppio) tutto può ancora succedere, soprattutto considerando l’eccellente ruolino di marcia messo in mostra dall’esordiente Daniel nel corso della stagione.
Grimaldi è infatti reduce da uno strepitoso week-end disputato a Misano, nel corso del quale ha collezionato una vittoria, un giro veloce e un secondo posto. Risultati che, sommati alle altre due vittorie colte a Vallelunga e Mugello, autorizzano a sognare in vista del round finale. Il tutto dovendo considerare anche lo stop forzato di Magione, appuntamento nel quale Daniel ha dovuto incassare un doppio zero in classifica vista la sua assenza per infortunio.
Il milanese punterà dunque a giocarsi le proprie carte nella rincorsa alla vetta con una prova tutta all’attacco, prima di potersi poi concentrare sul proprio esordio assoluto nella 6 Ore di Roma. Lo storico appuntamento vedrà infatti Daniel in pista al volante di una Lotus Exige V6 schierata dal team PB Racing, al fianco dei compagni di squadra Stefano D’Aste e Vito Utzieri. Per Grimaldi si tratterà della prima esperienza in una corsa di durata: un’occasione davvero ghiotta per potersi confrontare in un contesto completamente nuovo ed incamerare preziosa esperienza per il futuro.
Daniel Grimaldi: “Sono molto eccitato all’idea di prendere parte ad un week-end così importante, ma al tempo stesso tranquillo e fiducioso sulle mie potenzialità. Per quanto riguarda la Lotus Cup Italia sappiamo di avere poco da perdere: andremo semplicemente all’attacco cercando di ottenere il miglior risultato possibile, vedendo poi quello che riusciranno a fare i miei avversari nella lotta al titolo. Il tutto senza dimenticare che mi gioco anche il successo nella Gold Cup riservata ai rookie, che naturalmente rappresenta un obiettivo comunque importante. Per quanto riguarda la 6 Ore di Roma, innanzitutto desidero ringraziare Stefano D’Aste e il team PB Racing per la grande opportunità, che mi consentirà di fare esperienza in una gara davvero affascinante. Speriamo naturalmente di cogliere un bel risultato e chiudere al meglio questa stagione molto positiva, anche per regalare una soddisfazione alla mia famiglia, ai tifosi e ai miei sponsor Trasporti Boomerang e Deltagalvano, che ringrazio per il sostegno”.
Dopo la giornata dedicata alle prove libere, la sfida di Vallelunga entrerà nel vivo a partire da Sabato 12 Dicembre, con le qualifiche e la successiva Superpole che determinerà lo schieramento di partenza per gara-1 della Lotus Cup Italia, in programma alle 11:30. La seconda manche scatterà invece alle 14:00, incoronando al termine della stessa anche il vincitore assoluto del campionato 2020. L’indomani invece avrà luogo l’attesissima 6 Ore di Roma, con lo start in programma alle 9:30. Tutte le gare del week-end saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 228 Sky) e condivise sulla pagina Facebook ‘Daniel Grimaldi – Racing Driver’.
Commenti recenti